FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi

4 partecipanti

Andare in basso

Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi Empty Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi

Messaggio Da Ozne 29/7/2013, 21:13

Ciao a tutti,
sono ancora nei termini giusti per votare Smile cerco di essere molto veloce percheè non mi sento affatto bene e se sto un po' viene
anche a me da vomitare... Mick ma stai male anche tu??

Nonostante stia male mi unisco anche io alla tirata di orecchie per Michele... ti apsettiamo per un contest al completo Smile
Piccola delusione per la nuova non entrata cinesina...

Soddisfazione più grande: Giorgia...: il forum non è del tutto vano... sei diventata una vera e propria sperimentalista High Key e silouette!
Davvero brava!!!

I miei commenti

Pro Natura

Prima (3 Punti):
Michele DUNE
Ammiro la sempolicità del complesso e la nitidezza della foto. Bellissima l'effetto delle due persone disperse in ambiente del tutto
naturale e privi di mezzi di locomozione. Mi piace soprattutto l'originalità del punto di vista, completamente priva di mezzi esterni.
Stupendo il contrasto tra sabbia e cielo.

Seconda (2 punti)
Emanule SPECCHIO DEL PARADISO
Meraviglioso paesaggio, bello dove ti porto eh? Adoro la montagna e non poche volte mi son divertito anche io a fotografare specchi d'acqua.
Ancora meravigliosa definizione!!

Terza (1 punto)
Michele Ruscello
Classico, anzi classicissimo, per un ruscello con tempi di scatto lunghi. Sempre di grande effetto-

Contro Natura:

Prima (3 Punti)
La legge del più grande..
Molto bella nella sua semplicità, immagino già un crack successivo. Fermati!

Seconda (2 punti)
Giorgia: Incendi consentiti...su Marte!
come già detto: grandissima soddisfazione! una bella HK!

Terza (1 Punto)
Emanuele: Non ci stiamo perdendo qualcosa?
Mi piace molto il gioco della messa a fuoco, a differenza di Michele. Per me è proprio quella che dà un fascino in più alla foto.

Titolo:
Onirici frangenti

Reportage
Emanuele

Altri (miei personalissimi) commenti:
Le fotografie di Giorgia:
E' bellissmo il colore dell'acqua e bella la rsa dei piani di messa a fuoco. Il mio unico appunto, purtroppo non c'è un vero e proprio
soggetto nell'immagine. Purtroppo non c'è nulla su cui si riesc a concentrare l'attenzione.
Per la silouette della siren, apprezzo sinceramente la prova di silouette. Purtropponon riesce a catturare la mia attenzione così come le altre
fotografie.
Abusivismo edilizio...: per me ci sono troppi elementi di distrbo rispetto al vero soggetto dell'immagine: l'abusivismo.

Bè che dire, per l'altra di Ema ho finito in punti... Smile

Mi ero prefissato di commentare le mie solo dopo le votazioni, per non influenzare nessuno e capire come le vediate con i vostri occhi, ma ormai sono al limite
e difficlmente riuscirei a commentare nei prossimi giorni.
Ragazzi ero più spaventato io che la capra nel faccia a faccia, non è stata fortuna l'inquadratura, ma la vera fortuna è che non ho iniziato a
tremare Wink
Contadini a zero emission, è la rievocazione di quanto hanno sempre fatto i miei antenati. Mi sono voluto concentrare sul gesto e non sulle facce:
l'originale è nitidissima e a colori, ho sfruttato l'idea di invecchiamento dell'immagine, per rendere irriconoscibili i loro volti.
Pro Natura perchè: cosa c'è che faccia male alla Terra? Si parla spesso di zero emission, mi sapete trovare un tipo di agrigoltura più naturale? Smile
Le pale eoliche sono una mia provocazione: per andare a fotografare la tristemente nota industria, mi son trovato in campi e campi di pale
eoliche... la domanda che mi son fatto è stata la seguente: ma tutte queste grosse pale, fan davvero parte del paesaggio naturale? E' davvero
necessario che siano presenti queste grosse strutture? Eppure l'Italia continua ad importare elettricità dalla Francia e dalla Svizzera, ed è
notizia degli ultimi giorni che è in ballo un nuovo progetto per l'aumento del quantitativo importato.
Perciò la considerazione è: riesce davvero a risollevare il nostro famelico bisogno di energia, o è solo un'investimento per chi vuol
trarre qualche guadagno? La bellezza dell'immagine mostra tutt'altro, ma l'inserimento in contr natura rende bene il contrasto di idee...

Scusate se ho scritto caxxate, ma son del tutto cotto.

Alla prossima pirat 

Ozne

Torna in alto Andare in basso

Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi Empty Re: Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi

Messaggio Da GiorgiaNikon 30/7/2013, 08:13

Grazie Vince x i complimenti alle mie sperimentazioni...ebbene sì sto cercando di sfruttare questo contest al max sforzandomi di apprendere tutto ciò che.può insegnarci il confronto...a proposito ma perché tu ed ema insistete col fatto che la mia foto solo del mare non abbia un soggetto su cui focalizzar attenzione? ma perché non può essere quell'effetto stesso a catturare l'attenzione visto che contemporaneam attira e distogliere?mah io l'ho pensata così perciò spiegatemi meglio così che possa correggermi per prossima volta... Esaustiva spiegazione foto pale eoliche,così come l'hai intesa la foto diventa appropriata all' argomento GOOD!

GiorgiaNikon

Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi Empty Re: Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi

Messaggio Da Ozne 30/7/2013, 18:07

Ciao Giorgia, prendilo col beneficio del dubbio e non come oro colato...
Secondo me una buona fotografia dovrebbe avere un soggetto che possa convogliare l'attenzione e rendere l'immagine più accattivante. Un'immagine troppo uniforme e priva particolari (senza esagerare il troppo storpia) diventa meno interessante ed è difficile percepirne il senso. Dal mio punto di vista è un'ottimo sfondo, ma è carente d qualcosa.
Ti faccio due esempi pratici, molto vicini a noi. L'immagine delle dune di Michele perderebbe di interesse se ci fosse solo sabbia e cielo, senza i due ragazzi.
Anche io nel primo contest avevo fotografato il mare perchè mi piaceva molto l'effetto delle onde:
http://4.bp.blogspot.com/-oNQ4IP9yHPU/UPff4Mzvu5I/AAAAAAAAD7g/s9ZCvRLt5a8/s640/Enzo3.JPG
(guarda la mia immagine numero 2...) ma ho voluto aggiungere il particolare di un nuotatore, piccolo ma presente.
Come sarebbe stato il tuo scatto se avessi introdotto un elemento seppur piccolo come soggetto?
Al contrario di tutto non aggiungendo nessun soggetto e con una giusta combinazione di colori o oggetti sfocati potrebbe venirti fuori una bella immagine astratta...
Ciaoooo
pirat 

p.s. anche Michele ha Canon Smile

Ozne

Messaggio Da mmessina 30/7/2013, 19:03

ih ih ahah si Canon!!
Si Giorgia penso un pò le stesse cose di Enzo. In realtà quello che si è detto è in parte frutto di letture di "manuali" o consigli, ed in parte a mio avviso anche esperienza. E' pure vero che un'immagine particolare come solo il mare, può diventare una foto astratta. Ma a quel punto io ad esempio leverei completamente la linea dell'orizzonte, metterei uno zoom più spinto in modo da prendere soltanto un paio di increspature delle onde. in questo modo (è più forte di me ahah), e si ritorna sempre al punto iniziale, il centro focale della foto diventano proprio quel paio di increspature delle onde!!! in modo più astratto.
Ad esempio questa foto:
Ozne Niatnuofknip - Valutazioni e punteggi Export10
è molto astratta, ma sono semplicemente delle gocce d'acqua. Avrebbe avuto un altro senso e avrebbe perso di significato se avessi usato una inquadratura più ampia o avessi messo dentro anche parte del rubinetto o del lavandino. Diciamo che in certi casi meno c'è meglio è...però una particolarità ben precisa che attrae l'occhio ci deve sempre essere.
Anche il mio prendilo come commento del tutto personale e derivante dai miei gusti, impressioni e ciò che so!
jocolor

mmessina

Messaggio Da GiorgiaNikon 30/7/2013, 23:34

ok grazie ragazzi!!capito tutto nonostante non sia facile appena rientrata dalla festa della birra il birra sound con modena city ramblers da un lato e pizzica dal palco opposto!yuuuu!vai coi particolari nelle foto o con l'astrattismo puroooo!!!! Wink

GiorgiaNikon

Messaggio Da Admin 31/7/2013, 13:24

Ricorda che poi i particolari che vengono inseriti nelle foto devono aiutare l'utente che le guarda ad assaporarne a pieno tutti i dettagli e ogni minimo particolare! Quindi solitamente si cerca di posizionare tali elementi in punti in cui l'occhio è costretto a seguire una particolare linea, una specie di percorso che l'occhio umano inconsciamente segue...

Questo ovviamente se si parla di paesaggi, in foto come quella di michele delle goccie ovviamente il discorso cambia!

La fotografia apparentemente è facile e banale ma in verità al suo interno nasconde piccole ma molteplici regole che la rendono a suo modo "complicata" ma affascinante!

Potrebbe essere buona cosa magari il prossimo contest farlo proprio sulle linee.. o la composizione!

Saluti
Emanuele

Admin
Admin

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Messaggio Da GiorgiaNikon 1/8/2013, 11:13

sì ema conosco regola dei 2/3 e punti di fuga mi sono abituata subito ad usarli sin dai primi scatti in profondita in modo che poi mi diventasseun meccanismo automtico...

GiorgiaNikon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili