FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Emanuele Di Caccamo - Votazione

2 partecipanti

Andare in basso

Emanuele Di Caccamo - Votazione Empty Emanuele Di Caccamo - Votazione

Messaggio Da Admin 26/7/2013, 15:56

Buongiorno a tutti,

queste le mie votazioni per il contest appena concluso :

PRO NATURA :

  1. UNO SGUARDO SULLA VALLATA - Vincenzo (3 pt)
  2. DUNE - Michele (2 pt)
  3. RUSCELLO - Michele (1 pt)


CONTRO NATURA :

  1. _LV_ Vuoi comprare una vocale? - Vincenzo (3 pt)
  2. Incendi consentiti...su Marte! - Giorgia (2 pt)
  3. Ventilatori nella torrida campagna pugliese - Vincenzo (1 pt)


MIGLIOR REPORTAGE :
Vincenzo

MIGLIOR TITOLO :
Ventilatori nella torrida campagna pugliese - Vincenzo



Argomento le mie decisioni prima di scatenare un putiferio :

Parto da ciò che IO non sono riuscito a cogliere a pieno..

Iniziamo con Giorgia, le tue foto sono quelle che forse mi hanno trasmesso meno, ma avevi anche detto che era un contest in cui non sei riuscita ad applicarti come volevi e a mio parere rispetto ai precedenti un po si è visto. Ovviamente non prenderla come una offesa anche perchè le mie considerazioni restano tali e sono solo pareri personali dettati dall'emozione e ciò che vedo oltre che da un giudizio tecnico sempre e comunque del tutto personale..
Partendo dalle Pro natura sicuramente la foto del mare ha delle buone cromie e anche lo sfocato che ne genera da quel senso di infinito come può essere il mare ma la mancanza di un vero soggetto su cui l'occhio può fermarsi secondo me fa perdere qualcosa alla foto..Mentre l'altra foto ha, sempre a mio giudizio non imprescindibile, troppi elementi di disturbo e anche qui l'occhio ha la tendenza a girovagare in cerca di meta.. e a parte la prima non riesco molto a cogliere il senso di pro natura con il nesso della bambina..
Nelle Contro natura  invece riesco a trovare un senso alla seconda foto come un sovraffollamento dell'uomo sulla terra, ma vedo la foto rientrare più in contesto di reportage/street e non proprio concentrato sul tema Contro natura.. la prima invece la valuto un buon tentativo di craere un effetto a mio parere, difficile da riprendere, quindi complimenti per l'impegno!

Passiamo a Vincenzo,
per le Pro Natura devo dire che la prima per me è fenomenale, mi piace sotto ogni punto di vista, dalla composizione a tutto il resto! Mentre la seconda un po come la seconda foto di Giorgia nel Contro Natura la vedo più come una foto di genere Street che racconta un qualcosa ma non vedo il nesso, non riesco a coglierlo io sicuramente, con il Pro della natura..quindi chiedo spiegazione (ovviamente a te come a Giorgia prima)
Contro Natura Classico la prima, quasi scontata anche se ben realizzata come tempi-diaframmi e lavoro di pp (leggero ma sembra esserci) unica cosa che non capisco come mai tutto quella grana? a 1600 ISO mi sembrava che la tua reflex reggesse meglio, magari è dovuto ad una PP eccessiva su alcune cose che ne hanno accentuato l'effetto... boh Smile
Mentre la seconda foto, anche qua non capisco come rientri nel Contro natura dove gli impianti eolici è sfruttare la natura senza mutarne nulla..Spero anche qua di avere una delucidazione accurata per scoprire nuovi punti di vista!

Ultimo Michele,
a parte l'ovvia "Tirata di orecchi" per via delle mancate foto per il tema Contro Natura, devo dire che se avessi realizzato i due scatti Contro al livello del Pro sarebbe stata una lotta ancora più ardua di quella che è stata già così!
Le due foto Pro Natura mi piacciono molto, nella prima la presenza dell'uomo è un tocco in più che fa capire quanti siamo piccoli (noi esseri umani) rispetto alla grandezza della natura..
Mentre la seconda un bel classico che per chi vive in città difficile trovare...bella e ben realizzata con una scelta di toni freddi voluta proprio per il senso di freddo che può trasmettere l'acqua che scorre, corretto?


Spero di non avervi annoiato e mi scuso se magari ho fatto la parte del professore in questa circostanza, ma ho preferito argomentare bene le mie decisioni!
A fine Votazioni di TUTTI magari ne discutiamo in una sezione apposta e magari, chi vuole, racconta anche come si è approcciato per realizzare tutto quanto!
Almeno io penso di farlo pur di aiutare dove posso, gli altri utenti del contest nel crescere e spero che anche voi diate questa possibilità sia a me che a tutti gli altri!

Ancora un saluto e COMPLIMENTI  a tutti!
Vi assicuro che tutti i lavori sono stati apprezzati!

Ciao
Emanuele

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Emanuele Di Caccamo - Votazione Empty Re: Emanuele Di Caccamo - Votazione

Messaggio Da mmessina 29/7/2013, 18:48

Ciao Emanuele, devo dire che mi trovo d'accordo con quello che scrivi.
Per le mie foto rispondo che i due uomini danno proprio la caratteristica alla foto, ed esprimono per me quello che esattamente hai detto tu, quanto è piccolo l'uomo a confronto con la natura. Per la seconda invece ti dico che la scelta del filtro blu è più "accademica" che "filosofica" eheh! Semplicemente l'ho visto fare in un manuale di foto BN e ho letto che viene alcune volte consigliato per dare l'effetto che hai detto tu...allora ho applicato il consiglio!
jocolor 

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.