FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proposta Tema Contest Maggio 2013

4 partecipanti

Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 15/4/2013, 07:59

Ciao a tutti,

tra chi vuole mollare e spero non lo faccia e chi ha voglia di riscatto e chi ha gia' sete per le birre che qualcuno gli deve (Vincenzo ti vorrei ricordare qualcosa....)

beh adesso il contest lo proponete voi!

Wait wait
ognuno di noi propone un tema e poi come si fa per il titolo delle foto tutti votano il tema da loro preferito tranne il loro.
Il tema con maggior numero di voti Vince.

Si ha tempo fino al 23 Aprile per dare una proposta e votare, oltre chi non avesse proposto nulla beh si adattera' alle decisioni altrui! I love you


Inizio io a proporre :

Reportage Fotografico della citta' in cui si vive (o una citta' dove si andra' basta che sia inerente tutto alla stessa citta'/paese) - A discrezione dell'utente si potranno scegliere dai 3 ai 7 scatti (piu' se ne fanno e piu' sara' completo a mio avviso) e la votazione dovra' considerare non i singoli scatti ma l'intero reportage!

Nessun vincolo tecnico, Bianco nero, low key, high key, colore selettivo... etc etc nulla di nulla! solo il semplice raccontare a propria discrezione!

Questa la mia proposta spero vivamente di leggere le Vostre


Un Saluto
Emanuele


Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 15/4/2013, 10:16

Bella idea, molto interessante e sicuramente con risultati molto diversi a seconda di come le città passeranno attraverso "l'occhio" di ciascuno...penso a come sarebbe bello se tutti potessimo fotografare nella stessa città, ognuno la proporrebbe a modo suo...ma credo siamo tutti troppo distanti...o solo io?? cyclops
Cmq anche a me era venuta in mente un'idea molto simile e forse una diversa, appena ho un momento ve la propongo...

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 15/4/2013, 16:44

Dicevo che avevo pensato ad un tema tipo: urbano/agreste/marittimo, quindi molto simile alla vs. proposta...oppure il tema enogastronomico, ahah, non so perché mi attira, forse proprio perché non saprei da dove cominciare, tante idee in testa e poca destrezza nel metterle in pratica scratch

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da mmessina 15/4/2013, 17:25

Siluette
Una giornata in campagna
Lunghe esposizioni
Di notte

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 06:48

GiorgiaNikon ha scritto:Dicevo che avevo pensato ad un tema tipo: urbano/agreste/marittimo, quindi molto simile alla vs. proposta...oppure il tema enogastronomico, ahah, non so perché mi attira, forse proprio perché non saprei da dove cominciare, tante idee in testa e poca destrezza nel metterle in pratica scratch


Il tema enogastronomico me gusta na cifra!
Forse un po problematico per trovare i piatti e le situazioni giuste.

Pero' gran bella pensata complimenti!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 06:52

mmessina ha scritto:Siluette
Una giornata in campagna
Lunghe esposizioni
Di notte

silhouette ? hahahah dopo che ti l'altro Canonista ti ha nominato "Guru delle Luci" non potevi che proporre un tema del genere Very Happy ahahahhahah

Giornata in campagna diventa limitante per chi non ha tempo o modo di muoversi dalla city secondo me.. pero' ci sarebbero dei belli spunti

Lunghe esposizioni potrebbe essere come quelli proposti da Giorgia un tema bello deciso, anche se obbliga ad avere un cavalletto o un appoggio stabile per mettere li la reflex e non so se tutti ne siamo provvisti! Tempo fa ci pensai anche io Chissa' magari e' la volta buona!

Grazie per le proposte da voi fatte!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 08:29

Avviso i naviganti che io di cavalletto son munita e pure di campagna prossima alla città...però non facciamo in notturno, la mia bridge senza luce fa cilecchissima Crying or Very sad
Nonostante ciò accetto di buon grado quello che sceglie la maggioranza, perché cmq mi piacciono tutte le proposte!

@Michele: Nonostante abbiamo concluso un contest insieme in realtà non ci siamo granchè parlati o confrontati, pertanto mi presento: CIAO SONO GIORGIA...eheheh...mi spieghi cosa s'intende per "siluette"? thanks

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 08:31

Giorgia non so bene come si comportino le bridge ma se la metti su un cavalletto stabile, non puoi controllare i tempi di scatto?

Parlo da 'gnorante in materia, non so se e cosa puoi controllare a livello di parametri nelle bridge!

Emanuele

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 08:39

A livello di gestione in manuale è assolutamente identica alla reflex, manca solo di obiettivi intercambiabili e di zoom manuale.
Mi riferivo al fatto che qualitativamente nelle foto in notturna mi rendo conto rende molto meno che di giorno, però era un appunto giusto per motivare la mia preferenza. Se cmq si decide quel tema non fatevi problemi mi adeguo in qualche modo, tranquillo cheers

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 08:44

Grazie mille! chiedevo non perche' opterei per quel tema ma solo per conoscenza personale tutto qui!

Pero' non riesco a capire delle cose sulla resa notturna :S

Se imposti gli ISO al minimo penso 100 sulle Bridge o fai anche 50 e i tempi di scatto adeguatamente per avere tutto esposto correttamente con un diaframma dai 8 agli 11 (solitamente sono le impostazioni da paesaggio e da notturna) perche' la resa e' minore? in termini di rumore? di mosso? Bilanciamento del Bianco?

Chiedo solo per ignoranza non per fare il sapientino anzi tutto l'opposto! lol!

la Bridge che hai ha anche i RAW come tipo di file?

Sarebbe buona cosa magari se hai qualche scatto notturno provare a proporlo in galleria cosi' da capirne le differenze rispetto ad una reflex!

Mi sa che sulle bridge devo studiare ancora un po :S study

ahahha

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 08:50

Tranqui avevo capito...senti penso ci perda a livello di rumore, poi cmq voi avete obbiettivi specifici per lunghe e corte distanze...mi sa che la chiusura max del diaframma è 8 e apertura sui 2,5 ma devo verificare non ricordo benissimo. l'iso dovrebbe andare da 80 a 1600, ma anche qui mi riservo di farti sapere. Sì volentieri carico delle foto giorno/notte per farti apprezzare la differenza. In effetti potrebbe dipendere da me più che dalla macchina, magari verificando insieme l'esposizione ecc. capiamo dov'è il problema. alien In quale spazio posso caricarle?

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 08:51

Ah ok avevi scritto galleria, quindi immagino debba creare mia cartella personale, giusto?

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 08:53

Direi che e' un buon punto di partenza o per la categoria reflex/ bridge o tecniche fotografiche per la fotografia notturna.. a te la scelta!

Inizierei a postarle in Reflex/bridge in caso vediamo che il "problema" e' visto da un punto di vista prettamente tecnico per lo scatto lo spostiamo nessun problema!

Mi piace questo tipo di confronti per cercare di risalire ad un problema o incomprensione

Questo e' lo spirito del forum! ottimo davvero

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 08:55

GiorgiaNikon ha scritto:Ah ok avevi scritto galleria, quindi immagino debba creare mia cartella personale, giusto?


Si Galleria personale e poi apri un topic nella categoria che ti ho suggerito prima mettendo il link alla tua galleria (con il simbolo della catena).

Grazie!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 09:03

Se non ricordo male poi vedo se trovo qualche link per verificare quanto ti sto per dire, le bridge rispetto alle reflex hanno un sensore piu' piccolo.
Questo comporta che il livello di rumore nelle lunghe esposizioni sia piu' visibile perche' piu' concentrato in un formato foto piu' piccolo rispetto a fotocamere con sensore piu' grande dove il rumore ha la possibilita' di "nascondersi" meglio nell'intera grandezza della foto.

Questa grossa differenza la conosco perche' e' presente anche tra vari tipi di Reflex...

tra quelle con sensore APS-C (reflex formato ridotto) DX
e quelle con sensore Full Frame (reflex con sensore 35mm a formato pieno) FF

Nelle foto che vedrai eseguite con APS-C e FF anche a parita' di ISO le FF avranno una resa migliore e piu' pulita dove la sensazione e' che vi sia meno rumore nella foto perche' appunto gestito in uno spazio piu' alto e non concentrato.

Il problema, che poi problema non e' dovrebbe essere questo, mi riservo pero' di vedere prima gli scatti e poi magari ci facciamo su qualche considerazione!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 10:06

Non ci ho capito molto drunken nel senso che non conosco queste specifiche tecniche, ma son contenta mi dai una mano! Grazie a presto lol! Mi riservo di caricar foto domani/dopodomani perché oggi mio anniversario di matrimonio: 10mesi! What a Face

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 16/4/2013, 10:07

Auguriiiiiiii I love you

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da GiorgiaNikon 16/4/2013, 10:15

aleeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!! bounce bounce bounce

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da mmessina 16/4/2013, 16:24

Ciao Giorgia la silhouette è una tecnica fotografica che credo involontariamente ti sarà già capitato di fare. Viene fuori quando si fanno foto in controluce o per essere più precisi quando l'ambiente che circonda il soggetto è più illuminato del soggetto stesso. Allora si tende a dare la giusta esposizione all'ambiente, o meglio ancora sotto esporlo in caso di scenari come tramonti ecc... e in questo modo il soggetto risulta completamente nero. Come risultato si avrà la sagoma, appunto la silhouette che si staglia con un bel contrasto netto sullo sfondo. Importane è proprio che ci siano delle sagome ben chiare in modo da fare capire bene di cosa si tratti anche se completamente nera. Vedo se trovo qualche foto...
[img]Proposta Tema Contest Maggio 2013 _mg_2010[/img]
Questa l'ho fatta anche se si vede ancora molto dettaglio interno della cera e non è completamente nera ma in questo specifico caso mi piaceva che si continuasse a vedere ancora un pò il colore e le colate interne della cera. E poi se avessi messo solo la sagoma un pò avrebbe stonato con la fiamma accesa colorata e trasparente...ma sono pareri personali ovviamente.
Comunque cerca immagini su gooooogle e ne trovi di belle!!!
Ho messo questo commento anche sullo spazio tecniche fotografiche!
jocolor

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da mmessina 16/4/2013, 16:29

Per quanto riguarda la bridge io sono innamorato di loro anche perchè ho cominciato con queste. Una Konicaminolta e una Olympus. Offrono ottima escursione di zoom e lasciano impostare tutti i parametri in manuale volendo. E' vero soffrono un pò di rumore e di luminosità ridotta, infatti l'apertura massima dei diaframmi non è come quelle degli obbiettivi reflex. Io sono stato parecchi anni prima di prendere la reflex perchè volevo essere sicuro che mi servisse veramente prima di spendere i soldini!!!

P.S. Ho caricato 2 foto sulla galleria personale ma mi spunta il messaggio che devono essere visionate prima dall'amministratore, per cui ancora è come se non avessi publbicato nulla.
Gracias
jocolor

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Admin 18/4/2013, 09:02

Foto caricate correttamente se volete visionarle sulle sua Gallery!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Hoppert 20/4/2013, 11:42

Buon sabato, ragazzi!! Devo dire che il contest come reportage della propria città o una città qualsiasi, mi gusta proprio!!! A me non ne sono venute tante di idee:
- una potrebbe essere GESTI NEL QUOTIDIANO: una mamma all'uscita di scuola, ragazzi che aspettano l'autobus, la vecchietta dal panettiere, gente che va e viene dalla metro, ecc. ecc.
- oppure, Foto in un determinato momento della giornata, come per esempio, come avete già detto voi, quando la luce è più morbida, ovvero il classico tramonto!!
- oppure descrivere con le fotografie, e come noi lo interpretiamo attraverso di esse, il mondo difficile e precario del LAVORO!!

Hoppert

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Hoppert 20/4/2013, 11:45

Oppure in ultimo, il mondo dello sport attraverso le nostre foto!!
So che sono un po' banali, ma questo mi è venuto in mente fino ad ora!! Mi riserverò di scrivere qualche altro commento quando mi verrà qualche altra idea, sempre entro i limiti del 23 aprile!!
Un abbraccio a tutti e buon fine settimana, anche se a noi a Milano, il tempo fa letteralmente cagare!!!

Hoppert

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Proposta Tema Contest Maggio 2013 Empty Re: Proposta Tema Contest Maggio 2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.