FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

4 partecipanti

Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Admin 12/11/2013, 14:29

Buongiorno a tutti!

Io e Vincenzo, in questi giorni abbiamo parlato molto del proseguio di questo contest, provando a scegliere insieme quale era la strada migliore per poter proseguire e mantenere viva questa passione che ci accomuna (chi più chi meno) che è la fotografia.

Purtroppo i risultati di questi utlimi contest in particolare ha fatto emergere un allontanamento abbastanza importante da parte degli utenti, tanto da rendere difficile stabilire un vincitore tra i (pochi) partecipanti in gara.

Quando si è creato tutto eravamo piazzati su una piattaforma molto bloccante quale il blog dove l'inserimento lo potevo fare solo io (Emanuele) e ogni volta ci si doveva arrangiare con giri di mail poco performanti. Nel tempo ho deciso, con la partecipazione di Vincenzo, di trasferire tutto su una piattaforma completamente free e di facile utilizzo quale il forum stesso che usiamo ora. Non vi nego che ci è voluto del tempo e tutto questo è stato spinto dalla voglia di intraprendere questa cosa e SOPRATTUTTO dall'affiatamento che Voi utenti ci avete messo sin dal primo minuto.

Ora come ora di tutto questo non se ne vede nemmeno più l'ombra.

Mi pare assurdo partecipare sempre i soliti 3 ai vari contest e che nemmeno si possa avere il tempo di votare (operazione che commenti a parte (facoltativi) toglie 1 min a dire tanto) arrivando così a molteplici situazioni di parità che sanno quasi di assurdo.

Attualmente il contest è arrivato perfino ad un punto di non crescita da parte degli utenti perchè non c'è più un vero confronto tra di essi.

Sulla base di questo, appunto, io e Vincenzo ci siamo chiesti quanto valga la pena continuare con i contest?

Bene, la risposta è stata "Ora come ora non ne vale la pena".

Visto che ci abbiamo messo tempo e fatica non vogliamo chiudere i battenti e distruggere tutto, anzi abbiamo pensato a come riuscire a mantenere vivo questo ambiente.

L'idea è quella di spospendere i contest (a data da destinarsi) e rendere il forum SOLAMENTE un punto di condivisione tra di noi senza vincoli.
Vogliamo renderlo uno spazio di condivisione assoluta su ogni argomento possibile (fotograficamente parlando).

Se poi si arriverà ad avere una buona partecipazione di tutti e magari nuovi utenti si potrà ripensare di riaprire il discorso Contest con meno frequenza.

Questa decisione avrà validità almeno fino alla fine dell'anno.
Vi prego di non prenderla come un distacco, anzi vorremmo vedere in questi mesi MOLTE PIU' FOTO di quelle circolate fin ora!

Ovviamente TUTTI gli utenti hanno il diritto di commentare e confrontarsi sulle foto/domande/dubbi da loro postati.


Sarebbe gradito inoltre una Vostra opinione in merito!

Grazie a tutti

Saluti
Lo Staff

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da GiorgiaNikon 12/11/2013, 14:57

Bene ragazzi quanto a me nel pm lascerò miei commenti sul.contest appena concluso perché li ho pensati e ho voglia di dirveli mi sembra completi il.ns lavoro. Quanto alla vs decisione penso che sia quella più giusta continunando così non c'è crescita né singolarmente né come gruppo. Mi permetto di dissentire solo su un punto: senza tematiche x scattare e scadenze penso che il.forum non ha possibilità di rimanere.in vita nel.senso che si esaurirà pian piano del.tutto l'entusiasmo di condivisione. Io per prima avrò meno stimoli a produrre non avendo direttive e considerata la vita piena zeppa di impegni lavorativi e so già che.mi cullerò anziché produrre e condividere. Un abbraccio a tutti voi e grazie x i momenti di crescita condivisi,non è un addio il mio,mi sforzerò di esserci ma con queste nuove dinamiche non riesco a garantire mi spiace

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Admin 12/11/2013, 15:04

Purtroppo sono problemi noti, e rischi che stiamo provando a correre.
Sottolineo che comunque si accettano suggerimenti sul da farsi, quindi Giorgia se hai soluzioni in mente esponile pure!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Hoppert 12/11/2013, 15:42

Allora ragazzi, in questo momento piacerebbe esprimere anche i miei commenti, visto che in parte mi sento chiamato in causa. Come ben vi ricordate, ho cominciato io con voi questa avventura, ed eravamo solo in tre a confrontare le nostre foto. E a quel tempo non ci lamentavamo assolutamente perché era un punto di partenza e non sapevamo neanche dove saremmo arrivati. Poi si è aggiunto Michele e poi Giorgia. Ora, ragionando, non se ne sono poi aggiunte tanto di persone...solo due in più. Però cone dite voi, su cinque persone il confronto può esserci. È capitato che qualcuno di noi non potesse scattare (io penso di aver saltato un paio di volte, ma assolutamente non mi giustifico perché come io non avevo tempo così anche voi) o avesse dei problemi ma lo spirito del contest è essere liberi di sentirsi di poter scattare quando si vuole, se capita che uno non riesca, amen, cavoli suoi, non avrà la possibilità di crescere e confrontarsi; se ci riuscirà la volta successiva meglio. Quello che voglio dire è che il tutto era bello perché molto free. Ed anche se negli ultimi contest eravate solo voi, è stato bello poter vedere i vostri lavori e ragionarci su!! A me dispiace se per colpa mia o di qualcun altro, poi le persone non debbano avere la possibilità, come anche dice Giorgia, di stimolarsi a darsi anche delle scadenze. Io da parte mia posso dirvi che il fatto di confrontarmi con voi mi ha molto aiutato, stimolato a scattare, ma ultimamente, purtroppo non avevo neanche quel min da dedicare alla votazione, per problematiche lavorative, ma vi ripeto non è una giustificazione solo una difficoltà molto grande che ho avuto. Apprezzo il vostro lavoro, bravi!! Mi sarebbe piaciuto incontrarvi per prendere decisioni insieme, cioè essere un po' più presente, come voi cmq fate di più tra di voi, ma anche in quelle poche occasioni che Enzo mi ha invitato con lui, non ho potuto. Cioè alla fine non posso stare qui a fare un mea culpa o a flagellarmi, posso solo dire che secondo me sospendere non va bene, che anche se si è pochi, non fa nulla, che anche se alcune volte non partecipo, non posso sentirmi responsabile che poi persone come voi non continuino nei loro contest, anzi, alcune volte, proprio il non sentirmi all'altezza, mi scoraggiava ( ma queste sono stupidaggini). Lo scopo del contest dovrebbe essere confrontarsi ed anche se alla fine un vincitore è difficile stabilirlo, non fa nulla, ci saranno dei pareggi assurdi, l'importante è fare foto sullo stesso argomento e tecnica. Io la penso così, mi dispiace che alla fine debba andare così, io non l'avrei voluto, ma per miei impegni è stato inevitabile. Certo non avere grande esperienza, almeno per conto mio, mi ha fatto perdere in alcune occasioni la voglia di confrontarmi ma ripeto e finisco qui, questo è un mio problema che non dovrebbe coinvolgere nessuno nè avere conseguente per nessuno, altrimenti non sto neanche qui a scrivere nulla.

Hoppert

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 07.04.13

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da GiorgiaNikon 12/11/2013, 17:31

Ema, purtroppo non ho altre soluzioni da proporre - soluzioni migliori intendo - ho cercato ogni volta di spingere a "commentare", ci ho provato in tutti i modi, ma ho notato lassismo da parte un po' di tutti man mano che si andava avanti, soprattutto appena dopo che si erano effettuate le votazioni, come se quella fase fosse esaustiva. In tutta sincerità non mi stava piacendo più questo aspetto perché nonostante gli impegni credo che una frase ognuno di noi magari la domenica poteva lasciarla. Ad ogni modo siccome non è il caso di sindacare su cosa ognuno di noi ha di impegni ritengo che non essendoci cmq sufficiente interesse alla cosa è meglio mollare. Per me potrebbe pure continuarsi solo in 3 non ho problemi, evitando magri le votazioni che inevitabilmente in 3 sono insensate perché non si raggiunge mai il "quorum" diciamo così, però inevitabili sarebbero i commenti. Lorenzo si sente chiamato in causa perché non ha partecipato agli ultimi contest, ma ripeto che per me il problema non è scattare ma commentare, e non è l'unico ad aver mollato su questo aspetto, forse son venuti meno gli stimoli a farlo un po' per tutti celandosi dietro al fatto che inficiava sul voto. Paradossalmente per me potremmo pure non scattare ma discutere su uno scatto altrui. A questo mi servirebbe un contest, perché le esercitazioni con la macchina posso farle cmq per conto mio, mentre il momento di discussione e confronto mi mancherebbe sempre. Cmq sia il succo della storia è che se non c'è una passione forte sotto che ti permette di rubar il tempo agli impegni e anche alla paura di sbagliare e di confrontarsi con chi è migliore di te allora non c'è la forza giusta per portar avanti questa avventura.
Quanto a me a differenza di Lorenzo che preferisce la libertà di scattare io mi sento libera quando mi si dà un terreno per esprimermi, anche una mia amica a cui sarebbe piaciuto partecipare (la conosce Lorenzo, Adri) non gradisce le scadenze e le tematiche imposte, io invece senza un obiettivo non riesco ad avere "la forza" di uscire nella mia città portandomi dietro la macchina fotografica. E finisce che scatto solo quando vado in viaggio, perché ho cose nuove sotto il naso che non voglio perdermi e ho il tempo di dedicarmici.Crying or Very sad 

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Ozne 12/11/2013, 22:41

Ciao Giorgia, Ciao Lorenzo, ed anche Ema e Michele,
forse non era del tutto chiaro... non si è mai pensato di concludere il tutto, ma semplicemente di evolvere. La domanda di fondo è: 'ha senso continuare con la formula dei contest?'.
Ora è verissimo quello che dice Lorenzo: all'inizio sarà stato che eravamo gasati, sarà stata la novità, ma anche in tre siamo stati più che soddisfatti.
Ma abbiamo fatto un attimo dei ragionamenti quello che ne è emerso che andare avanti così potrebbe non essere la scelta più giusta.
La spinta che animava i nostri contest era la crescita a livello fotografico. Continuare a proporre contest mensili e giungere (a stento) a definirne una classifica
non ci pare una cosa con troppo senso.
Ovviamente non è un rimprovero.La nostra proposta era quella di prenderci una 'pausa di riflessione', almeno fino al prossimo mese, e cercare di creare
qualcosa di più free,con contributi più spontanei.
Questo, Giorgia, non vuol dire che non ci possiamo dare dei vincoli. Ti faccio un esempio:
La nostra proposta per i prossimi contest sarebbe stata la seguente: un contest molto veloce che poteva più o meno interessare l'autunno per poi passare ad uno
tipicamente natalizio. Possiamo sempre utilizzare i temi che volevamo proporre, senza l'impellenza di avere rigide scadenze e con la possibilità di pubblicare di volta
in volta fatte le fotografie o uscire sempre fuori le linee guida. Ovviamente la parte più importante resterebbe il confronto.
La fotografia resta pur sempre una passione, richiede dedizione, tempo e (lo sai bene anche tu ormai) denaro, ed è giusto che ognuno si dedichi con le risorse che può
investire e dedicare... nessuno si deve sentire obbligato e non è giusto obbligare.
Di certo non siamo bambini, se c'è l'interesse e volontà di andare avanti potrebbe diventare il tutto anche più interessante, anche se rimanessimo solo in due...

E' chiaro che di tanto in tanto possiamo organizzare qualche sfida, anche in 3.

Ora mi rimetto al vostro giudizio, cosa fareste: continuereste a proporre contest mensili come sempre o almeno provereste a percorrere un'altra strada?

Ciao
pirat

Ozne

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da GiorgiaNikon 13/11/2013, 10:09

Ovviamente non ho mai parlato di "obblighi" o "vincoli" da porre nei confronti di nessuno, ho parlato di quello che preferivo io rispetto alle mie esigenze, come mi era stato chiesto di esprimermi.
Ho parlato di passione con i mezzi che si hanno (lo so perché io ho partecipato con una bridge eccetto questi ultimi due contest) che può far superare i limiti dettati dai tempi che si hanno.
Personalmente qualcosa di più "free" mi farebbe divertire ma non approfondire, cosa che invece mi interessava di più del contest dato che non ho il tempo di frequentar corso di foto, dove poter allo stesso modo imparare da chi più esperto di me e confrontarmi. In sostanza ribadisco che preferivo "contest" perché solo così io mi impegnerei veramente.
Ad ogni modo non è un problema, perché ho condiviso a monte che continuare i contest come stavamo ultimamente facendo non era più di stimolo per tutti. Perciò ragazzi procedete pure con nuove formule, chissà siano motivo di rianimare il forum, a cui auguro lunga vita perché ci ho creduto anch'io, ma vi saluto e vi abbraccio.
Giorgia

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Admin 13/11/2013, 10:14

L'idea che evidentemente avevo mal espresso io è quella che ha appena detto Vincenzo.

Mi spiace per il disguido e ovviamente non volevo nemmeno sindacare sugli impegni di ognuno di noi che vanno bel oltre alla fotografia!

Direi che si potrebbe provare ad impostare un lavoro così :

Settimanalmente verrà proposto un tema e chi vuole proporre degli scatti su questo tema lo potrà fare in totale libertà (senza per forza dover scattare le foto a tema in quella settimana, magari proponendo qualcosa inerente, che aveva già nel proprio HDD).

Parallelamente ognuno di noi potrà postare e condividere al forum intero foto su qualsiasi tema o genere!

Magari metteremo anche dei mini compiti (non contest) a cui tutti si può partecipare senza vincoli particolari (es. una esercitazione di Post Produzione o cose così)

l'idea è quella di dare più vita in maniera assidua anche non in "giorni contest" come avveniva fino ad ora!

Ovvio che quel minimo di competività che poteva nascere prima "svanirà" ma è solo un modo per condividere e confrontarci!

Io spero e mi auguro che questo possa creare nuovi stimoli!

Saluti
Emanuele

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Ozne 13/11/2013, 22:41

Cioa Giorgia,
faccio una precisazione, perchè temo che le mie parole siano state travisate. Ti ho nominato solo perchè parlavi di avere un tema da seguire, non ti ho mai accusata di voler imporre dei vincoli. Per quanto riguarda il divertimento e l'approfondimento, il nostro pensiero è che continuare così si rischierebbe di lasciar vivo un minimo di agonismo senza badare all'approfondimento, nel senso che i commenti, che sarebbero la parte più importante del contest, resta un momento quasi secondario. La nostra proposta era quella di far diventare questo momento il fulcro vitale delle nostre discussioni. Poi ovviamente non vogliamo imporre nulla, ma vorremmo avere da tutti voi un opinione di come si vorrebbe continuare e come si vorrebbe evolvere, per crescere , non per mollare tutto (se no non saremmo neanche qui a discuterne).

Ciaooo
pirat 

Ozne

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE* Empty Re: Sospensione Attività di Contest *COMUNICAZIONE IMPORTANTE DA LEGGERE*

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.