FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

>>>FILL_IN>>>

3 partecipanti

Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da GiorgiaNikon 9/10/2013, 09:07

Amici aiutatemi a non rendere soporifero questo forum....dajeeeee!!!!
Prove tecniche di tecnica fill-in a proporsi allo Staff per nuovi contest
>>>FILL_IN>>> Dsc_0411

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Admin 9/10/2013, 15:09

per Fill-In intendi una foto fatta con flash per schiarire il primo piano giusto?

dipende un po come ti vuoi approcciare a questo tipo di tecnica, ovviamente inutile dirlo, per realizzarla nel migliore dei modi, occorrerebbe un flash esterno e magari un pannello riflettente per indirizzare il raggio e non perdere profondità nel soggetto in primo piano.

La foto che hai postato Gio è comunque ottima a mio avviso per gestione della luce che nell'orario che hai scattato era molto dura.. Qua si vede anche la "forza" della D7000 con la sua gamma dinamica che ti ha permesso di avere entrambe le cose (soggetto e sfondo) ben esposti.
Hai usato il flash on camera o uno esterno? direi on camera così a primo impatto ma resta comunque ben gestita.

Direi che l'acquisto della new entry Reflex sta portando i suoi ottimi frutti! vedo un netto miglioramento su tutta la linea sia come composizione che accuratezza nell'immagine, brava.. penso che da inizio contest tu sei quella che ha fatto il maggior numero di progressi.

Detto questo non voglio farlo diventare soporifero sto contest infatti vorrei provare a creare una sezione per commentare le foto del contest (visto che dell'ultima sessione non abbiamo fatto sto passaggio).


Comunque Giò visto che siamo nella sezione Tecniche fotografiche racconta come hai eseguito lo scatto e su che basi hai scelto le varie impostazioni!

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da GiorgiaNikon 22/10/2013, 09:09

Sì con "fill-in" intendevo quella tecnica secondo cui si utilizza il flash per schiarire le ombre in presenza di luce solare.
Scontato dire che non ho un flash esterno, né altra strumentazione adeguata, considerato che mi sono appena comprata una reflex, ciò non toglie che ho pensato di potermi esercitare cmq e almeno sforzarmi di capirne il funzionamento.
Ho usato questi criteri: f/20, t1/50, ISO 100
Mi sono accostata al soggetto ad una distanza raggiungibile dalla potenza mio flash e ovviamente scattato "in controluce", ossia col sole dietro il soggetto da fotografare anziché dietro di me, per cui il soggetto risultava in ombra e non illuminato. Considerato che erano circa le 16.00 il sole era molto forte e alto, ma giusto dietro il soggetto che senza flash sarebbe appunto venuto in foto completamente buio.
Con questa tecnica il sole, anch'esso inquadrato nello scatto, ha assunto la forma di una stella, qual'è sunny 

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Admin 22/10/2013, 10:16

alt, nella descrizione, buona, che hai fatto... hai commesso però alcune inesattezze!

1) il sole ti è venuto a stella per il sol motivo che hai chiuso fino a f20 il diaframma (attenzione che con diaframmi così chiusi si rischia la diffrazione).. se tu provi a fotografare una foto nottura (su cavalletto o su un appoggio ben stabile) e chiudi il diaframma mettiamo fino a f16.. tutte le luci presenti saranno rappresentate con l'effetto stella.. all'aprire del diaframma l'effetto stella svanisce Smile funziona un po come l'occhio umano, se provi a socchiudere l'occhio vedrai che le luci serali assumono più o meno lo stesso effetto Wink

2) volendo avresti potuto avere il soggetto ben esposto nonostante il sole alle spalle, in due modi diversi :
- Esponi solamente sul punto di messa a fuoco (immagino gli occhi del soggetto) in modo che la reflex ti esporrà in maniera precisa e curata solo la zona di messa a fuoco tralasciando il resto. Unico problema di questa tecnica è che il cielo dietro ti sarebbe risultato completamente bianco (bruciato probabilmente).
- Usi la Gamma dinamica della tua reflex (e fidati che la D7000 ne ha da vendere!).
La gamma dinamica ti permette di avere un range intermedio, tra il completamente nero e il completamente bianco, molto elevato. Tale gamma dinamica la noti soprattutto in Post Produzione (scattando in RAW - NEF per nikon) andando a correggere i parametri (ti parlo di quelli di LightRoom 4.4) Ombre, Luci, Bianchi e Neri.
Così facendo dovresti riuscire a recuperare sia il cielo che il soggetto.

Concludo dicendo che non volevo fare il maestro dicendoti queste cose ma solo per darti spunto sulle molteplici strade che puoi intraprendere.
La tecnica del Fill-In comunque resta validissima e secondo me hai comunque eseguito una buona foto con una tecnica assai difficile! BRAVA.

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Ozne 23/10/2013, 22:19


Scusatemi ragazzi ma non capisco il motivo ma se non loggato non vedevo questa sezione che ho scoperto solo ora. Promettodi leggere domani e se posso aggiungo ilmio contributo o mi faccio una cultura: dal titolo ammetto di non saperne nulla... a presto pirat 

Ozne

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da GiorgiaNikon 24/10/2013, 18:09

Grazie delle correzioni e degli approfondimenti!study study study 

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Ozne 26/10/2013, 07:44

Che dire... ho appena letto tutto. Bravo Ema hai studiato di brutto... Applausi!
Ho solo un dubbio... ma Nikon ti paga Wink?
Superfluo dirlo, brava Giorgia, bello scatto!

Ozne

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 23.03.13

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da GiorgiaNikon 26/10/2013, 14:31

Grazie Vince non penso sia un granchè solo una buona esercitazione.sul.tema...cmq.sto iniziando a pensare anch'io che Nikon gli passa una percentuale!ahahahah Vai Ema Nikon foreverrrrrrr

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Admin 5/11/2013, 09:55

Scusate ma perchè mi dovrebbe pagare nikon? nei commenti che ho fatto ho solo riportato miei approfondimenti in materia tecnica non del materiale in se.

Fidatevi che per ora sono io che pago Nikon e anche tanto! Smile

per fortuna mi ripaga sempre moltissimo! aahahahah

Ultimamente non riesco più a togliere l'accoppiata Nikon D800 + Nikon 28mm f1.8

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da GiorgiaNikon 5/11/2013, 19:02

Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven Like a Star @ heaven 

GiorgiaNikon

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 02.04.13
Età : 42
Località : Trani-Puglia

Torna in alto Andare in basso

>>>FILL_IN>>> Empty Re: >>>FILL_IN>>>

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.