FotoAmatoriale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tutorial - Ritratto in luce ambiente

2 partecipanti

Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da Admin 17/4/2013, 15:21

Tutorial Ritratto in luce ambiente

Visto la grande passione che ognuno di noi sta mettendo nel voler migliorarsi e far migliorare gli altri diamo inizio ai Topic-Tutorial.

Questi Tutorial devono essere creati sulla base di esperienze e metodi personali che non devono essere prese come verita' assolute ma semplicemente come spunti e punti di partenza dalla quale partire per poter imparare diverse tecniche di scatto.

Se in futuro dovessimo ancora riproporre un Contest di natura Tecnica secondo me e' giusto che ognuno abbia le conoscenze necessarie a poter realizzare i propri progetti e quale miglior modo se non quello di essere noi stessi ad aiutare? Quindi chiederei a CHIUNQUE ne abbia voglia e occasione di mettere un tutorial sulle tecniche di scatto dove si sente piu' ferrato. (e' lecito anche chiedere di creare tutorial)

Beh dopo questa lunga premessa introduttiva cominciamo :

Il ritratto effettuato senza luci ausiliari (che siano da studio o il flash pop up on camera) e' un tipo di scatto che richiede diversi accorgimenti.
Per prima cosa : la location dove scattare!
Ho messo la location come primo punto perche' a seconda dello scatto che vogliamo fare e' necessario trovare uno sfondo che renda l'idea e la percezione di quello che vogliamo trasmettere.

Provate a pensare ad un classico ritratto effettuato, per esempio, nella cucina di casa vostra con alle spalle del soggetto un mobile.

Ovviamente l'attenzione sara' portata sul soggetto della foto che sara' il vostro "modello" pero' l'occhio sara' naturalmente attratto anche dagli elementi visibili dietro che potrebbero distogliere lo sguardo dal punto vero e proprio di messa a fuoco [punto fondamentale la messa fuoco che descrivero' a breve].

Per questo e' solitamente ( ma non sempre) buona cosa cercare uno sfondo omogeneo (una parete bianca per esempio) per questo vi rimanderei ad un ottimo a mio avviso ritratto eseguito da Michele. Ritratto che troverete nella sua galleria personale qua sul forum.

Al contrario se invece abbiamo l'esigenza di contestualizzare il soggetto da ritrarre avremo la necessita' di rendere abbastanza chiaro anche lo sfondo. Un esempio dove la location risulterebbe fondamentale potrebbe essere se si volesse effettuare un ritratto ad una persona in carcere dietro le sbarre. Le sbarre e/o la prigione dietro di lui renderebbero l'idea di chi si e' ritratto e darebbero solo peso all'immagine per renderla di lettura piu' facile.

Secondo punto fondamentale : Messa a fuoco

La messa fuoco generalmente nel ritratto deve andare sul punto di maggiore attrazione : gli occhi.
In un ritratto, si parla sempre per la maggiore parte dei casi e per i ritratti diciamo canonici, la messa a fuoco deve andare sugli occhi usando il metodo di seleziona del punto di messa a fuoco Singolo, posizionandolo sull'occhio che piu' si avvicina al fotografo e alla fotocamera!
Questo perche' cosi' facendo la parte della foto che risulta piu' vicina a chi guarda risultera' a fuoco sfocandosi man mano che ci si avvicina a bordo frame (foto).
Sono "regole" che ovviamente a seconda dei casi possono andare infrante e/o modificate come meglio si crede.

Terzo punto : Gestire lo Sfocato
E' importante in una foto saper gestire lo sfocato.
Lo sfondo per esempio, solitamente e' la parte dove lo sfocato avra' maggior incidenza, e' importante che lo sfocato dietro al soggetto aiuti a staccarlo dalla foto in modo da renderlo piu' nitido e tridimensionale possibile. Lo sfocato si ottiene usando diaframmi molto aperti e alla massima escursione focale.
Facciamo l'esempio di due lenti, un fisso e uno zoom.
Il fisso scattera' sempre alla propria massima escursione focale (per ovvi motivi Very Happy) e usando un apertura di diaframma molto aperta (es. 1.8/2) avremo a fuoco l'occhio (se la messa a fuoco sara' posizionata li) e pochi cm di contorno e il resto tutto fuori fuoco. [E' buona cosa anche ricordare che gli obiettivi SOLITAMENTE raggiungono la loro migliore resa chiudendo di 1-2 stop rispetto alla loro Max Apertura].
Nel caso dello zoom invece es 18-105 la pdc (profondita' di campo che regola lo sfocato in una foto) sara' maggiore a 18mm con apertura f3.5 per esempio, rispetto che a 105mm sempre con la stessa apertura di diaframma.

E' quindi opportuno effettuare nel caso degli zoom una scelta accurata della focale da utilizzare per influenzare piu' o meno a seconda dei casi, lo sfocato nella foto.

I ritratti migliori solitamente sono quelli che esprimono naturalezza, a meno che non si cerchi proprio l'arteficio nella foto. E' fondamentale quindi mettere a proprio agio il nostro soggetto e/o riprenderlo in situazioni inaspettate.
Sara' capitato a tutti di vedere foto fatte non in posa risultare migliori di altre dove si cerca di dare una vera e propria impostazione.

Quarto punto : Gestire la Luce
Se si scatta in esterna la regola vuole che per una illuminazione morbida e non invadente il sole debba essere posizionato a 45 gradi rispetto al soggetto in modo da non avere una luce che rendera' le ombre meno nette e una omogeneita' sul viso senza che venga persa la tridimensionalita' della foto.
E' inutile dire che le ore migliori sono quelle dove il sole non e' in piena elevazione, sarebbe quindi cosa buona scattare nelle prime ore del mattino o qualche ora prima del tramonto in modo da avere della luce piu' morbida.

Se ci si dovesse trovare a scattare in interna un buon punto di ripresa potrebbe essere posizionare il soggetto vicino (quasi di lato) ad una finestra con una tenda dove il sole batta proprio in quella direzione.
La tenda (bianca si intende) aiutera' ad attenuare la luce e fara' si che il volto del soggetto abbia una illuminazione omogenea.

Purtroppo le situazioni dove la luce non e' gestibile sarebbero troppe anche solo da descrivere quindi per questo aspetto Vi conviene provare provare e provare!

[Aggiunta : se si volessero attenuare le ombre sul viso della persona che stiamo ritraendo e' possibile mettere un pannello riflettente (anche un foglio grande di polistirolo andra' benissimo) nel lato opposto alla fonte di luce, in modo che di rimbalzo la luce vada ad attenuare le ombre che si andranno a creare sul viso. Questo metodo e' usato specialmente in studio ma nulla vieta di poter usare questi "trucchi" anche in situazioni di luce ambiente]

Ultimo punto : Aspetto Tecnico
E' sempre difficile mantenere un tipo di tipo di impostazione dello scatto perche' non si potra' mai sapere quanta luce avremo e che soggetto stiamo per riprendere.

E' fondamentale cercare di capire alcuni aspetti per scegliere al meglio.
Partiamo dalle cose facili :

- Scelta Lenti
Nel piu' dei casi la migliore focale per i ritratti e' 85mm (dove si prende solo il viso) o il 50 ( mezzi busti ) usabile anche con un 35mm ( per immagini intere o mezzi busti stando vicino al soggetto)

L'85mm e' una delle migliori lenti per questo tipo di scatto perche' fa mantenere una certa distanza dal soggetto in modo da non farlo irrigidire e consente di eliminare eventuali elementi di disturbo dietro stringendo molto sul viso da ritrarre.
E' meglio scegliere obiettivi con una buona luminosita' (1.4-1.8-2) che aiutano a creare effetti di bokeh (sfocato) molto belli che staccano il soggetto in modo netto.

- ISO
si cerchera' di mantenerli il piu' basso possibile come valore in modo da evitare del rumore/grana fastidioso nell'immagine. Fortunatamente le reflex odierne danno la possibilita' di impostarli automaticamente perfino impostandogli un range preciso (penso anche nelle bridge).
- Tempi
Bisognerebbe cercare di mantenerci sempre sopra i 1/200 sec. per avere la sicurezza di non catturare i micro-movimenti che avremo noi in fase di scatto e il mosso che potrebbe generare il/la modella. E' buona cosa comunque mantenerci sopra il tempo di sicurezza dell'obiettivo (si calcola in questo modo: per la Distanza focale scelta [es. 85mm] dovremmo mantenere un tempo al di sopra del 1/85, facendo attenzione che i formati bridge e reflex DX subiscono un crop automatico che da 85mm effettivi diventano 85mm*1.3 (per nikon e' 1.3, mentre canon 1.6 mi pare) quindi il tempo di sicurezza sara' 1/110 di sec.)
- Diaframma
Il diaframma dipende molto da cosa si vuole ottenere vi cerco di spiegare entrambe le situazioni :
- Soggetti come Bambini e Ragazze/i :
nel piu' dei casi si cerca di non accentuare i "difetti" della pelle per questo si cerca di usare diaframmi aperti che rendono la pdc (profondita' di campo) molto ridotta in modo da sfocare eventuali imperfezioni presenti
Solitamente si cerca di mantenere un diaframma dai f2 ai f2.8/f3.5

- Soggetti anziani :
Se si volessero accentuare invece le rughe o appunto questo tipo di difetti chiudere il diaframma risulta la scelta migliore! quindi possiamo spingerci anche a diaframmi abbastanza chiusi come f8. (attenzione che chiudendo il diaframma entrera' menu luce nella lente e quindi la foto se non si usano tempi adeguati potrebbe risultarvi scura se non nera)

- Compensazione dell'esposizione
Per soggetti dove i colori chiari la fanno da padrona per non rischiare di bruciare (far venire completamente bianco per capirci) qualche zona del viso e' buona cosa compensare l'esposizione usando il tasto +/- posto sulla fotocamera andando a scendere di -0.3/-0.7 al contrario per soggetti con pelle molto scura o dove comunque le zone di ombra e nero la fanno da padrona conviene effettuare la scelta opposta sovraesponendo di 0.3 o 0.7.

Per la composizione cercate sempre di non tagliare parte del soggetto e non posizionatelo al centro del frame per dare un impronta piu' dinamica alla foto.


Presto modifichero' questo link aggiungendo delle foto di esempio in modo da rendere il tutto piu' pratico.

Spero vivamente di aver fatto cosa gradita e resto in attesa di commenti domande e perche' no di altri vostri Tutorial!

Grazie a tutti
Un saluto
Emanuele


Ultima modifica di Admin il 18/4/2013, 08:40 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta attenuazione delle ombre)

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da mmessina 17/4/2013, 17:34

Condivido. Ottimo
geek

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da Admin 17/4/2013, 20:40

Grazie per il tempo sprecato a leggere questo semplice tutorial spero sia piaciuto e scusami se ho usato una tua foto come esempio senza chiedere il permesso ma era la cosa più veloce da fare in quel momento!

Un saluto

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da Admin 18/4/2013, 08:55

Esempio Ritratto in luce ambiente 1


Avanti con le critiche e i commenti!

Se avete scatti da proporre non esitate a farlo!

p.s. Ho notato che se si cerca di caricare le immagini tramite Hosting la dimensione max per le foto e' di 2 MB quindi e' opportuno fare una compressione della foto altrimenti agite caricandola in Gallery ma anche li lo spazio e' limitato mi pare.




Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da mmessina 18/4/2013, 16:29

sulla galleria è 4 mega. a proposito ieri ne ho pubblicata una o due mi pare. sono da passare alla sua accettazione eh eh
jocolor

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da mmessina 18/4/2013, 17:13

Be in realtà il ritratto con la luce ambiente ti mette davanti ad alcune difficoltà che sono quelle di accettare quello che si ha e dovere fare una foto (il più bella possibile) sfruttando l'ambiente. Per questo io cerco le scappatoie e preferisco fare altro ahah!
Quelloc che posso dire però è di cercare di sfruttare a proprio vantaggio quello che inizialmente può sembrare un problema. Se si ha poca luce ad esempio si cercherà allora di fare una foto che abbia un senso sotto esposta. Oppure, come nel caso della foto che ho postato sotto (bisogna cliccare sulla foto per visualizzarla tutta), avevo parecchi elementi di disturbo come il quadro, il divano rosso, il plaid di diversi colori, i vestiti, insomma veramente troppo. Mi piaceva però il taglio di "Attenzione misteriosa" di mia zia e mio fratello. In questo caso ho pensato fosse meglio un bianco e nero che evita le distrazioni dei colori eccessivi. Poi la nonna sullo sfondo è troppo bella ahah. Anche in questo caso secondo me non è un elemento di disturbo ma mi da un po il contesto della situazione. Posizionata sullo sfondo con una discreta sfocatura. Il fatto che non sia un disturbo è che ho utilizzatola regola dei terzi, per cui i punti focali sono ben distinguibili.
Insomma secondo me quando l'ambiente ci mette davanti diversi problemi facciamo girare la situazione a nostro favore sconvolgendo un pò il senso delle luci e dei colori eheh!

P.S. in questa foto mi accorgo adesso che ho chiuso veramente troppo le ombre e spostato veramente di una bella manciata verso l'alto i neri! la dovrò risistemare Sad
[img]Tutorial - Ritratto in luce ambiente Attenz10[/img]

mmessina

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 04.04.13

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da Admin 19/4/2013, 06:10

Bello scatto, simpatico ed ironico quanto basta ma sicuramente ben eseguito comunque si forse chiuso troppo le ombre ma resta valido

Admin
Admin

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 18.03.13
Età : 35
Località : Milano

https://fotoamatoriale.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Tutorial - Ritratto in luce ambiente Empty Re: Tutorial - Ritratto in luce ambiente

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.